Sicurezza alimentare



HACCP e piani di autocontrollo

Foodscience è in grado di assistere imprese alimentari di ogni livello fornendo servizi di consulenza HACCP specializzata per la progettazione e implementazione di piani di autocontrollo basati sul sistema HACCP.
Seguiamo i nostri clienti in ogni fase del processo: dalla costituzione del Team per la Hazard Analysis, alla corretta identificazione dei Critical Control Points, fino alla redazione del piano di autocontrollo (manuale HACCP) e al riesame periodico delle procedure operative e di fase. I nostri piani di autocontrollo si caratterizzano per un struttura altamente personalizzata che consente al cliente di dotarsi di uno strumento efficace “chiavi in mano” per gestire ogni aspetto della sicurezza alimentare in totale autonomia e nel rispetto delle normative vigenti. I piani di autocontrollo utilizzano una innovativa struttura modulare che permette un facile aggiornamento in seguito a variazioni normative, garantendo al cliente di rimanere al passo coi tempi.
I piani di autocontrollo sono comprensivi di tutte le procedure operative, incluso la rintracciabilità dei prodotti e la gestione del rischio allergeni. Sono incluse anche schede di registrazione personalizzate per documentare la gestione della sicurezza alimentare, attraverso moduli cartacei o informatizzati.
Pensiamo noi a tutto, per la vostra tranquillità e per quella dei vosri clienti.


 Sicurezza alimentare

Siamo in grado di assistere i nostri clienti in ogni aspetto riguardante la consulenza HACCP e la sicurezza alimentare. Un unico referente che si occuperà, insieme a voi, di gestire tutte le fasi, incluso la verifica periodica del corretto funzionamento del sistema HACCP, le prove analitiche di laboratorio, la formazione obbligatoria (corsi HACCP), l’addestramento periodico del personale, la consulenza continua o online.

Analitica e interpretazione risultati

  • Progettiamo piani di campionamento analitico ex-novo o dopo analisi storica dei dati aziendali.
  • Eseguiamo campionamenti, trasporto e analisi chimiche e microbiologiche su materie prime, semilavorati, prodotti finiti e attrezzature. Tutte le prove sono effettuate da laboratori accreditati a livello nazionale da ACCREDIA e inseriti all’interno degli elenchi regionali dei laboratori autorizzati ad eseguire analisi per l’autocontrollo nelle imprese alimentari.
    Ogni referto analitico elaborato da FoodScience è sempre accompagnato da un documento con l’interpretazione dei risultati e l’indicazione di eventuali azioni correttive o di miglioramento.
  • Offriamo un servizio di interpretazione dei risultati analitici, che può essere effettuato anche su rapporti analitici forniti direttamente dal cliente.
  • Analizziamo statisticamente banche dati fornite dal cliente per ottimizzare le risorse economiche destinate ai piani di campionamento e eliminare indagini superflue.

Studi di shelf-life

  • Aumentiamo la sicurezza dei prodotti alimentari predisponendo studi di shelf-life per la valutazione della durabilità e della stabilità temporale delle caratteristiche chimiche, microbiologiche, qualitative, organolettiche e nutrizionali.

Trattamento e potabilità acqua

  • Valutiamo la potabilità di acqua di rete e di sorgente effettuando indagini analitiche specifiche previste dalla normativa nazionale e dalle linee guida ASL locali.
  • Effettuiamo consulenza per la progettazione e realizzazione di impianti di approvvigionamento autonomo di acqua (pozzi e sorgenti) sia a fini potabili che ad uso sanitario o agricolo.
  • Forniamo supporto tecnico e scientifico per l’implementazione di impianti di trattamento acque ai fini di garantire la potabilità sia attraverso tecniche convenzionali (trattamento di clorazione) che metodi alternativi (disinfezione con luce UV).
  • Effettuiamo il monitoraggio analitico per l’autocontrollo del rischio di legionellosi (infezione da Legionella spp.) in strutture turistiche, ricettive, alberghiere e sanitarie e collaboriamo con primarie aziende operanti nel trattamento acque fornendo consulenza tecnica e scientifica prima, durante e dopo gli interventi di bonifica degli impianti di distribuzione.

Formazione (corsi HACCP) e addestramento

  • Organizziamo corsi di formazione aziendale per gli operatori del settore alimentare (OSA) in sostituzione del libretto sanitario (corsi HACCP), anche presso la sede del cliente.
  • Manteniamo aggiornato il personale occupandoci della pianificazione di incontri di addestramento interni alle aziende.
  • Partecipiamo, in qualità di docenti ed esperti, in corsi di formazione professionale in materia di igiene e sicurezza alimentare, qualità, etichettatura, produzione alimentare, nutrizione organizzati dalle principali agenzie formative operanti in Toscana e a livello nazionale.

Per un appuntamento o maggiori informazioni