Si allegano le linee di indirizzo per la ristorazione assistenziale e scolastica elaborate sia a livello nazionale che dalla Regione Toscana. Questi documenti forniscono indicazioni utili sulla nutrizione e sulla sicurezza alimentare per migliorare l’organizzazione del servizio di ristorazione nelle strutture assistenziali e scolastiche e favoriscono l’adozione di scelte appropriate per soddisfare i bisogni nutrizionali specifici delle persone anziane (>65 anni) e dei bambini e ragazzi in età scolastica (0 – 18 anni).
Si rammenta, a tale riguardo, che i menu adottati dalle strutture assistenziali e scolastiche devono essere redatti da personale qualificato e devono essere validati dall’ASL competente.
FoodScience è in grado di assistere ogni tipo di struttura per quanto riguarda sia gli aspetti nutrizionali (redazione e validazione di menù e piani nutrizionali) che la sicurezza alimentare (piani di autocontrollo secondo il sistema HACCP, formazione, consulenza, verifiche analtiche).
Scarica le Linee di indirizzo per la ristorazione assistenziale e scolastica
Linee di indirizzo nazionali:
- Linee di indirizzo nazionali per la ristorazione ospedaliera e assistenziale
- Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
Linee di indirizzo della Regione Toscana:
- Linee di indirizzo per la ristorazione assistenziale della Regione Toscana
- Linee di indirizzo per la ristorazione scolastica della Regione Toscana
Vuoi saperne di più?
Contattaci o lascia un commento qui sotto!
Salve, lavoro come cuoco in una mensa scolastica.
Si sta verificando che molti ragazzi portano dei certificati per diete dimagranti o personalizzate senza avere nessuna patologia, o peggio dei certificati fasulli che attestano delle intolleranze inesistenti o talmente generiche da non poter essere prese in considerazione.
Ultimo caso, una ragazza intollerante ad alcuni tipi di verdura. Si può redigere un certificato in questo modo?
Dirigente scolastico e referenti che dovrebbero regolamentare il servizio mensa se ne fregano altamente, anzi spesso passiamo noi per lavativi perché non vogliamo accontentare i ragazzi. Non riusciamo a far capire loro che la scuola offre un servizio mensa e non è un ristorante con menù alla carta.
Siamo esasperati. Non sappiamo come comportarci.
Se possibile forniteci materiale legislativo che ci possa tutelare in qualche modo. Grazie
Salve Enrico,
non mi risulta che esistano dispozioni normative specifiche in materia oltre alle Linee Guida nazionali e quelle regionali di riferimento (come per esempio quelle riportate in questo articolo per la Regione Toscana).
Le Linee Guida in effetti prevedono la presenza di diete speciali e alternative per ragioni che possono essere sanitarie (per esempio per allergie/intolleranze o patologie diagnosticate), religiose o etiche (per esempio dieta vegetariana).
Ciò detto, è opportuno specificare che i menù devono essere redatti da professionisti qualificati (per esempio un nutrizionista) secondo precise indicazioni nutrizionali e validati formalmente dall’ASL competente.
La modalità di gestione operativa del servizio mensa, poi, dovrebbe essere coordinata dalla commissione mensa e dal responsabile della struttura. Le procedure specifiche devono inoltre essere inserite nel piano di autocontrollo, in particolare per quanto riguarda la gestione del rischio allergeni.
A mio avviso infine, qualora l’utente abbia delle reali patologie e/o allergie/intolleranze diagnosticate è opportuno richiedere un certificato medico rilasciato dal medico generico o dallo specialista che attesti quali sono le indicazioni nutrizionali specifiche da adottare, questo sia nell’interesse stesso della struttura e soprattutto dell’utente che spesso non ha le competenze per stabilire arbitrariamente l’alimentazione a lui più indicata.
In tutta questa situazione diventa fondamentale il ruolo del consulente che ha anche il compito di farsi da tramite fra l’amministrazione scolastica e gli operatori addetti alla mensa, nel rispetto delle normative di settore.
Dott. Matteucci – Biologo Nutrizionista Spec. in Scienza dell’Alimentazione
Buongiorno, vorrei sapere se linee di indirizzo per la ristorazione assistenziale regionali del 2012 sono ancora in vigore.
Grazie!
Salve, a quanto mi risulta si. Sono state formulate nel 2020 le nuove linee guida nazionali ma non mi risulta che siano ancora state pubblicate in GU e recepite ufficialmente a livello regionale.